Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiorni informazioni
Accetto
City Sightseeing Italy logo Sightseeing Experience logo
0
go to cart
Close
Scopri tutte le città

Citysightseeing Italy map
Torino Milano Verona Padova Venezia Genova Livorno Firenze Roma Napoli Sorrento Amalfi Messina Palermo
Close
News

Cèramica: Montelupo fa festa

Cèramica, la Festa Internazionale della Ceramica di Montelupo Fiorentino torna a giugno per tre giorni pieni di lavorazioni, colori, forme. Con il s...

Cèramica, la Festa Internazionale della Ceramica di Montelupo Fiorentino torna a giugno per tre giorni pieni di lavorazioni, colori, forme.

height="401"/>Con il sottotitolo di Di tutti i colori: nove secoli di ceramica a Montelupo la manifestazione vuole certamente partire dal (glorioso) passato e interpretarlo con occhi nuovi in un'ottica di contemporaneità e guardando anche al futuro.

Montelupo vanta una lunga tradizione di produzione della ceramica e già nel Cinquecento venivano realizzati i piatti e gli oggetti per le nobili casate fiorentine. Questa antichissima tradizione continua ancora oggi e si fonde con una particolare attenzione nei confronti delle nuove tendenze e dell'innovazione.

Con il fulcro nel Museo della Ceramica e le location delle attività nelle strade e nelle piazze di Montelupo, la Festa della Ceramica riempie ogni anno tutti gli spazi con produttori locali e ceramisti provenienti da altre regioni e da altre nazioni. In questo fervente contesto artistico quest'anno il tema del colore è il fulcro della manifestazione, con la mostra Di tutti i colori. Racconti di ceramica a Montelupo, dalla "fabbirca di Firenze" all'industria e al design, che è stata inaugurata lo scorso marzo proprio nel Museo della Ceramica di Montelupo e al Palazzo Podestarile e celebra la produzione ceramica locale con una selezione di manufatti che vanno dal 1200 fino ai giorni nostri.

La Festa rappresenta anche un momento per conoscere il lavoro del ceramista grazie alle dimostrazioni di tornio, decorazione e pittura.

Last but not least Montelupo dista solo una trentina di chilometri da Firenze e soprattutto si raggiunge facilmente in treno, inoltre la stazione ferroviaria si trova in pieno centro.

Cèramica  tre giorni assolutamente da non perdere il 21, 22 e 23 giugno a Montelupo Fiorentino.

Info: www.festaceramica.it

01 luglio 2019

City Sightseeing Roma - Chiusura Visitor Center Repubblica

A partire dal 1 Luglio 2019, il Visitor Center Repubblica sarà chiuso al pubblico. Per chi avesse il cambio voucher indicato lì, può effettuarlo presso qualsiasi altra fermata o qualsiasi altro Visitor Center.

12 marzo 2019

Info Basilica San Pietro

La Basilica di San Pietro resterà chiusa i seguenti giorni:
- 16 Agosto
- 2 Novembre
- 27, 31 Dicembre

21 novembre 2018

City Sightseeing® Firenze

La seguente fermata è momentaneamente soppressa: Linea A: 15 (Barbetti)

20 settembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Per ragioni di traffico il servizio di City Sightseeing Firenze potrebbe subire ritardi fino a 30 minuti.