Il tour del "Grande Museo del Duomo" è un unico grande itinerario che ti porterà attraverso più di 1500 anni di storia, abbracciando tutti i monumenti sulla famosissima Piazza del Duomo: dal Duomo di Santa Maria del Fiore, alla Cupola del Brunelleschi, al Campanile di Giotto, al Battistero di San Giovanni e al Museo delle Opere del Duomo.
Un'occasione unica per vivere un'esperienza culturale davvero eccezionale nel cuore della Firenze medievale e rinascimentale, un "giro di meraviglie" tra i monumenti di una piazza che è una concentrazione di arte diversa da qualsiasi altra del mondo.
La tua guida ti condurrà prima ad uno dei più antichi edifici di Firenze (XI secolo): il Battistero dedicato a San Giovanni, il Santo Patrono di Firenze, che ospita scintillanti mosaici che decorano la cupola ed il Matroneo. Uscendo dal Battistero, il tour procede con l'elegante Campanile di Giotto, coperto di marmi policromi e abbellito da una base decorata con un favoloso ciclo figurativo.
La guida rivelerà poi i segreti della celebre maestosa Cupola del Brunelleschi, la più grande costruzione in muratura mai costruita, una delle icone della città (non è prevista la visita della cupola!!!). All'interno della magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un capolavoro di architettura gotica e la terza chiesa più grande del mondo, si possono ammirare i bellissimi affreschi di Vasari e Zuccari che adornano l'interno del Duomo.
Il tour proseguirà con la visita allo spettacolare museo "Opera del Duomo", i più grandi tesori dei monumenti del grande complesso del Duomo sono tutti accuratamente custoditi in questo incredibile museo, in una cornice scenografica straordinaria. Vedremo una ricostruzione a grandezza naturale della Cattedrale come era ai tempi di Dante Alighieri, le porte originali del Battistero e le porte dorate del Paradiso fatte da Lorenzo Ghiberti.

Chi lo desidera, può salire fino alla terrazza panoramica del Museo per ammirare il grandioso Duomo a una distanza ravvicinata.