Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiorni informazioni
Accetto
City Sightseeing Italy logo Sightseeing Experience logo
0
go to cart
Close
Scopri tutte le città

Citysightseeing Italy map
Torino Milano Verona Padova Venezia Genova Livorno Firenze Roma Napoli Sorrento Amalfi Messina Palermo
Close
News

"Futuro Primordiale - Materia": dialogo tra passato e presente nella personale di Venia Dimitrakopoulou

Al Museo Salinas di Palermo l'universo creativo dell'artista greca Venia Dimitrakopoulou è rappresentato da una selezione di opere, sculture, carte e ...

Al Museo Salinas di Palermo l'universo creativo dell'artista greca Venia Dimitrakopoulou è rappresentato da una selezione di opere, sculture, carte e installazioni, alcune esposte per la prima volta in Italia, tra le quali spiccano realizzazioni site-specific inedite, per una mostra-installazione curata da Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini, che dialoga con i reperti archeologici esposti in permanenza nelle sale museali. 

Il Salinas è il più antico museo della Sicilia e la più importante istituzione museale pubblica dedicata all'arte greca e punica, che su indirizzo del Direttore Francesca Spatafora si è aperta negli ultimi anni ai linguaggi dell'arte contemporanea.

In mostra sono messi in evidenza i temi tipici di tutta la produzione della scultrice ellenica: il dialogo continuo tra il passato e il presente, partendo dal retaggio archeologico che accomuna la cultura greca a quella del nostro Paese. 

In tutti i lavori esposti al Museo Salinas protagonista è la materia, dalla pietra lavica alla carta a mano cinese, dal bronzo al marmo, dal gesso alla terracotta, che sottolinea quanto l'archeologia riviva nella contemporaneità e l'immersione nel passato serva a comprendere il presente. 

Tutte le opere della Dimitrakopoulou hanno un profondo carattere antropocentrico e riflettono sul ruolo dell'esistenza umana nello spazio e nel tempo che l'artista sceglie di cogliere nella sua creazione, chiamando l'osservatore a partecipare dell'espressione artistica, a viverla come una relazione con se stesso, attraverso un'esperienza interiore, mentale e sentimentale.

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo
Vedi mappa

Via: Balarm

10 gennaio 2019

Pisa & Torre di Pisa - Escursione Mezza Giornata

A Partire dal 1° Aprile 2019, la partenza delle ore 8:30 sarà ANTICIPATA alle ore 8:00!!

08 gennaio 2019

Colosseo

I voucher che includono il biglietto salta la fila al Colosseo devono essere cambiati presso il Visitor Center in via IV novembre entro le ore 13, dove sarà possibile prenotare l'orario d'ingresso all'attrazione.

20 dicembre 2018

City Sightseeing ® Palermo

Nei giorni festivi la fermata n.3 della Linea A, "Quattro Canti", verrà sospesa.

21 novembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Da Giovedì 22 Novembre, saranno SOPPRESSE le seguenti fermate: Linea A: 15 (Barbetti)

12 ottobre 2018

City Sightseeing® Firenze

A partire da DOMENICA 14 OTTOBRE, la fermata n. 1 di City Sightseeing Firenze sarà SPOSTATA in VIA FIUME 8/10.

20 settembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Per ragioni di traffico il servizio di City Sightseeing Firenze potrebbe subire ritardi nei prossimi giorni

18 giugno 2018

City Sightseeing® Firenze

Causa lavori, da oggi e per i prossimi giorni, i bus della Linea A potranno subire ritardi