Trascorrete un meraviglioso pomeriggio alla scoperta della Città Alta a Bergamo, con questo tour guidato della città con transfer da Milano. Le fondamenta dell’antica città di Bergamo vennero poste già nella preistoria sulla stessa collina sulla quale si erge tutt'oggi la cittadella fortificata attorniata dalle antiche mura, mentre la città moderna si espande sulla pianura circostante. Le funicolari trasportano i passeggeri in Città Alta e poi proseguono al Castello di San Vigilio, traforando le mura che si estendono per 5 chilometri e che circondano Bergamo. Conservate in ottimo stato, sono la prova tangibile dei bastioni veneti che dal XV secolo difendono la città.
A Bergamo Celti, Goti, Romani e Longobardi si sono succeduti nei secoli nel dominio del colle, ma il periodo più significativo è costituito dalla dominazione della Repubblica Veneta che durò 4 secoli. All’epoca, Venezia e Bergamo erano fortemente legate sia dal punto di vista storico che culturale.
Il tour guidato partirà in Piazza Vecchia, cuore della città antica e continuerà tra monumenti storici e religiosi, inclusi il Palazzo del Comune, il Palazzo della Ragione, la Cattedrale, Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero.
Scoprirete inoltre la lussureggiante vegetazione che circonda Città Alta. Questo territorio, che fa parte del Parco dei Colli di Bergamo è disseminato di splendide ville, casali, giardini e boschi.