Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiorni informazioni
Accetto
City Sightseeing Italy logo Sightseeing Experience logo
0
go to cart
Close
Scopri tutte le città

Citysightseeing Italy map
Torino Milano Verona Padova Venezia Genova Livorno Firenze Roma Napoli Sorrento Amalfi Messina Palermo La Spezia
Close
News

Il monologo di un mite musicista, fallito e frustrato: "Il contrabbasso" di Süskind

Il monologo di un mite contrabbassista di un’orchestra pubblica, prima opera teatrale dello scrittore Patrick Süskind: "Il contrabbasso" è di scena a ...

Il monologo di un mite contrabbassista di un’orchestra pubblica, prima opera teatrale dello scrittore Patrick Süskind: "Il contrabbasso" è di scena a Palermo per la nuova stagione del teatro Biondo.

Una produzione Teatro Biondo Palermo con la regia e le luci di Henning Brockhaus, i costumi di Valentina Escobar (anche assistente alla regia), con l'attore Nello Mascia e il contrabbassista Lelio Giannetto.

Il musicista vive in un monolocale completamente isolato dal resto del mondo. Con il passare del tempo, il suo monologo, che all’inizio sembrava un elogio del suo strumento e della carriera musicale, diventa contraddittorio e alla fine emerge la verità: il protagonista si rivela un modesto musicista di terza fila, introverso e deluso per non essere riuscito a far carriera.

Il suo lavoro lo fa star male come un detenuto in prigione, odia sia il suo contrabbasso sia i grandi compositori con i quali è costretto quotidianamente a cimentarsi, da Mozart a Wagner; il suo approccio alla loro musica è diventato semplicemente folle e paradossale. 

Fallito e frustrato, il musicista confessa anche il suo amore per la giovane cantante Sarah, alla quale però non ha mai avuto però il coraggio di rivelarsi.

Il grande regista tedesco Henning Brockhaus, per anni assistente e stretto collaboratore di Giorgio Strehler, imprime al dramma di Süskind una connotazione surreale, ambientandolo in un luogo imprecisato che potrebbe essere un’asfittica casa di riposo per anziani musicisti, nella quale giungono dall’esterno i suoni di una prova d’orchestra.

Teatro Montevergini

Via Montevergini 20 - 9013 Palermo
Vedi mappa

Via: Balarm

10 febbraio 2020

Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico Skip the Line + Open Bus

Dal 17 marzo al 9 aprile 2020 il Museo del Cinema e Mole Antonelliana Skip the Line + Open Bus non sarà disponibile

21 gennaio 2020

Modifica fermata n.2 linea A "Piazza del Gesù"

La fermata n.2 "della Linea A "Piazza del Gesù" è spostata in via Monteoliveto n. 20 presso fermata ANM n. 1242 "Facoltà di Architettura".

05 novembre 2019

City Sightseeing® Palermo

Dal 6 Novembre 2019 al 31 Marzo 2020 il biglietto City Sightseeing Palermo sarà valido 48 ore invece di 24 ore.

20 settembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Per ragioni di traffico il servizio di City Sightseeing Firenze potrebbe subire ritardi fino a 30 minuti.