Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiorni informazioni
Accetto
City Sightseeing Italy logo Sightseeing Experience logo
0
go to cart
Close
Scopri tutte le città

Citysightseeing Italy map
Torino Milano Verona Padova Venezia Genova Livorno Firenze Roma Napoli Sorrento Amalfi Messina Palermo
Close
News

News - Palermo - ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, organizza visite guidate all'interno dei Qanat di Palermo!

 Palermo Turismo » News » Palermo - ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, organizza visite guidate al...

Torna all'Home Page
 Palermo Turismo » News » Palermo - ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, organizza visite guidate all'interno dei Qanat di Palermo! 
Palermo - ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, organizza visite guidate all'interno dei Qanat di Palermo!   versione testuale

Venerdì 7 giugno 2019


Si scende ancora una volta nel sottosuolo!

ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo, organizza visite guidate all'interno dei Qanat di Palermo!
La prossima data in programma è prevista per venerdì 7 giugno (biglietti già acquistabili).

Verrà fatta un'introduzione storica dagli archeologi della cooperativa, quindi verrà visitato un settore degli intricati cunicoli sotterranei in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l'attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali).

Dal momento che i canali sono immersi nell'acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con giacca a vento, felpa e un cambio di pantaloni e calzettoni.

I Qanat (in arabo: ?????, qanat) sono l'esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d'Oro.
Questa tecnica, di origine persiana, consisteva nello scavo di profondissimi canali nel friabile banco di calcarenite, al fine di intercettare la falda acquifera e di portare l'acqua in superficie. Gli operai islamici, i muqanni, avevano quindi il compito di tagliare la roccia anche per decine di metri di profondità, e poi espandersi in orizzontale con tunnel estesi anche centinaia di metri, i quali spesso presentano la caratteristica volta a sesto acuto, nella chiara tradizione architettonica araba.
Come tante altre acquisizioni tecnologiche islamiche, vista la buona efficienza di questo sistema idraulico, i qanat hanno continuato ad essere scavati anche durante la dominazione normanna e oltre, fino ai più recenti del XVI secolo...se un'idea è buona non si cambia!

Turni di visita:
19:00 | 20:00 | 21:00 (durata visita circa 60 minuti)
Ticket: €15

Qanat Gesuitico Alto: Fondo Micciulla, 25, 90135 Palermo PA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
3279849519 | 3208361431 |

info@archeofficina.com

PROSSIMA DATA:
Venerdì 7 giugno (biglietti già acquistabili)

14 giugno 2019

City Sightseeing® Torino

Sabato 15 Giugno il servizio di City Sightseeing Torino sarà sospeso a partire dalle ore 16.00

12 giugno 2019

City Sightseeing® Roma

Domenica 16 giugno non saranno garantite la fermata 3 (Colosseo), 4 (Circo Massimo) e 5 (Piazza Venezia). Potrebbero verificarsi chiusure anche per la fermata 7 (Piazza di Spagna) e 8 (Piazza Barberini)

11 giugno 2019

ROMA - MUSEI VATICANI

Sabato 22 Giugno l’orario dei Musei Vaticani sarà 13.00 – 15.00 (ultimo ingresso)

24 maggio 2019

City Sightseeing® Firenze

Dal 7 al 24 Giugno 2019 NON sarà garantita la fermata 16 della Linea A (Fortezza).

12 marzo 2019

Info Basilica San Pietro

La Basilica di San Pietro resterà chiusa i seguenti giorni:
- 20 Giugno
- 16 Agosto
- 2 Novembre
- 27, 31 Dicembre

21 novembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Da Giovedì 22 Novembre, saranno SOPPRESSE le seguenti fermate: Linea A: 15 (Barbetti)

20 settembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Per ragioni di traffico il servizio di City Sightseeing Firenze potrebbe subire ritardi nei prossimi giorni