Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiorni informazioni
Accetto
City Sightseeing Italy logo Sightseeing Experience logo
0
go to cart
Close
Scopri tutte le città

Citysightseeing Italy map
Torino Milano Verona Padova Venezia Genova Livorno Firenze Roma Napoli Sorrento Amalfi Messina Palermo
Close
News

News - Palermo - Festa del Patrocinio di Santa Rosalia 2019

Palermo - Festa del Patrocinio di Santa Rosalia 2019    Venerdi’ 11 gennaio 2019 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 L’11 gennaio d...

Torna all'Home Page
Palermo - Festa del Patrocinio di Santa Rosalia 2019   versione testuale

Venerdi’ 11 gennaio 2019 dalle ore 18:00 alle ore 19:00


L’11 gennaio del 1693 la Sicilia venne scossa da un violento terremoto, con epicentro nella Val di Noto, che distrusse le parte orientale dell'Isola. Tragico il bilancio delle vittime, tanto che nella sola Catania si contarono 18 mila morti. Palermo fu solo presa dallo spavento e non si contarono danni né morti. Tale segno fu attribuito all’intercessione di S. Rosalia. In ringraziamento allo scampato sisma, il Vicerè duca di Ossuna insieme ai cittadini salì a piedi sulla cima del Monte Pellegrino, alla grotta della Santuzza.
La sera, dopo aver cantato il Vespro, l’Arcivescovo Ferdinando de Bazan celebrò una Messa solenne in Cattedrale nella Cappella Reale Senatoriale di S. Rosalia alla presenza dello stesso Vicerè, del Senato cittadino, di tutti i magistrati civici e del popolo intero.
Fu così che da quell’anno il Senato e la Chiesa palermitana istituirono la "Festa del Patrocinio" per ricordare la salvezza da quel tragico evento.
Ogni anno, fino al 1866 in Cattedrale si ripetevano le celebrazioni che si concludevano con la processione delle reliquie di S. Rosalia, e all'ora esatta in cui avvenne il sisma si cantava il "Te Deum". Quest’anno, nel voler riprendere questa tradizione quasi dimenticata, vogliamo affidare all’intercessione della Santuzza la città di Catania e tutti i paesi etnei sconvolti dal sisma del 26 dicembre scorso.

Santa Messa celebrata da Mons. Filippo Sarullo Parroco della Cattedrale, nella Cappella Reale Senatoriale che custodisce l'urna reliquiaria di Santa Rosalia, con la partecipazione delle Confraternite cittadine intitolate alla Santuzza, animerà la celebrazione il coro della Cattedrale.

10 gennaio 2019

Pisa & Torre di Pisa - Escursione Mezza Giornata

A Partire dal 1° Aprile 2019, la partenza delle ore 8:30 sarà ANTICIPATA alle ore 8:00!!

08 gennaio 2019

Colosseo

I voucher che includono il biglietto salta la fila al Colosseo devono essere cambiati presso il Visitor Center in via IV novembre entro le ore 13, dove sarà possibile prenotare l'orario d'ingresso all'attrazione.

20 dicembre 2018

City Sightseeing ® Palermo

Nei giorni festivi la fermata n.3 della Linea A, "Quattro Canti", verrà sospesa.

21 novembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Da Giovedì 22 Novembre, saranno SOPPRESSE le seguenti fermate: Linea A: 15 (Barbetti)

12 ottobre 2018

City Sightseeing® Firenze

A partire da DOMENICA 14 OTTOBRE, la fermata n. 1 di City Sightseeing Firenze sarà SPOSTATA in VIA FIUME 8/10.

20 settembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Per ragioni di traffico il servizio di City Sightseeing Firenze potrebbe subire ritardi nei prossimi giorni

18 giugno 2018

City Sightseeing® Firenze

Causa lavori, da oggi e per i prossimi giorni, i bus della Linea A potranno subire ritardi