Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiorni informazioni
Accetto
City Sightseeing Italy logo Sightseeing Experience logo
0
go to cart
Close
Scopri tutte le città

Citysightseeing Italy map
Torino Milano Verona Padova Venezia Genova Livorno Firenze Roma Napoli Sorrento Amalfi Messina Palermo
Close
News

Un affascinante viaggio nella Palermo sotterranea: con In Itinere tra i Qanat e la Camera dello Scirocco

Un viaggio surreale e affascinante tra i cunicoli che si intrecciano sotto la città, nascosta bellezza della Palermo arabo-normanna: venerdì 24 maggio...

Un viaggio surreale e affascinante tra i cunicoli che si intrecciano sotto la città, nascosta bellezza della Palermo arabo-normanna: venerdì 24 maggio è in programma "Nel ventre arabo del Gesuitico Alto - dai Qanat alla Camera dello Scirocco", il nuovo appuntamento organizzato dal progetto In Itinere di Serena e Giovanna Gebbia.

Scendere sotto terra è un’avventura unica, percorrere un cammino nascosto sotto la città ha un fascino che si può comprendere solo vivendo l’esperienza: immersi da un lato nella storia, dall'altro proprio nell'acqua dei canali dei Qanat.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida esperta della sede speleologica del CAI - Club Alpino Italiano di Palermo, lungo un percorso della durata di circa due ore, fortemente sconsigliato a chi soffra di claustrofobia.

Scoperti nei terreni dei Gesuiti - i cosiddetti Gesuitico Alto e Gesuitico Basso - i Qanat erano un ingegnoso sistema idrico progettato e costruito dagli arabi tra il Nono e l'Undicesimo Secolo: una vasta rete di gallerie e cunicoli scavati sottoterra, estesa al di sotto della città.

Nella tradizione popolare palermitana, questi canali sono protagonisti dei camminamenti utilizzati nel Settecento dagli affiliati alla misteriosa setta dei Beati Paoli.

La Camera dello Scirocco è un antro scavato nella roccia tra una fitta e aperta vegetazione. Un mito narrato anche in libri e romanzi, un vero e proprio rifugio che i nobili sfruttavano per sfuggire alle temperature calde durante l'impietoso scirocco. Un ristoro per per il corpo e per l’anima.

Le visite si svolgono in due turni: il primo alle 19.30, dalla Camera dello Scirocco ai Qanat; il secondo alle 20.20, con percorso inverso, dai Qanat alla Camera dello Scirocco.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro la mattina del 22 maggio al numero 393 6655232 o all'indirizzo in_itinere@libero.it (posti limitati).

Nel costo di 15 euro - oltre agli ingressi ai Qanat e alla Camera dello Scirocco - sono inclusi assicurazione, guida CAI autorizzata, attrezzatura in dotazione con impermeabile, casco e imbragatura, stivali di gomma. È consigliato indossare abiti comodi e portare con sé un cambio di camicia o t-shirt e di calzini e pantaloncini. 
 

Palermo

Raduno davanti la Scuola Elementare "Giovanni Bonanno"
Vedi mappa

Via: Balarm

14 giugno 2019

City Sightseeing® Torino

Sabato 15 Giugno il servizio di City Sightseeing Torino sarà sospeso a partire dalle ore 16.00

12 giugno 2019

City Sightseeing® Roma

Domenica 16 giugno non saranno garantite la fermata 3 (Colosseo), 4 (Circo Massimo) e 5 (Piazza Venezia). Potrebbero verificarsi chiusure anche per la fermata 7 (Piazza di Spagna) e 8 (Piazza Barberini)

11 giugno 2019

ROMA - MUSEI VATICANI

Sabato 22 Giugno l’orario dei Musei Vaticani sarà 13.00 – 15.00 (ultimo ingresso)

24 maggio 2019

City Sightseeing® Firenze

Dal 7 al 24 Giugno 2019 NON sarà garantita la fermata 16 della Linea A (Fortezza).

12 marzo 2019

Info Basilica San Pietro

La Basilica di San Pietro resterà chiusa i seguenti giorni:
- 20 Giugno
- 16 Agosto
- 2 Novembre
- 27, 31 Dicembre

21 novembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Da Giovedì 22 Novembre, saranno SOPPRESSE le seguenti fermate: Linea A: 15 (Barbetti)

20 settembre 2018

City Sightseeing® Firenze

Per ragioni di traffico il servizio di City Sightseeing Firenze potrebbe subire ritardi nei prossimi giorni