UN VIAGGIO LUNGO TUTTO LO STIVALE

Vieni con noi in un viaggio lungo lo ‘stivale’ Italiano tra arte, cultura, ottimo cibo e sole!

Partiamo dal Nord, e in particolare dalla città della moda, della finanza e del risotto: Milano! Conosciuta come la capitale mondiale del design è probabilmente la città più moderna di tutta Italia, una volta arrivati e lasciati i bagagli in hotel ci concediamo subito un giro panoramico della città che ci permette di renderci conto delle distanze tra i vari monumenti a maggiori attrazioni, per fare un giro di perlustrazione rapido e comodo abbiamo scelto i bus rossi scoperti City Sightseeing, prendiamo un biglietto valido 48h in modo da poterlo utilizzare anche per spostarci in città il secondo giorno. Facciamo un giro sulla linea centrale e scendiamo alla fermata Duomo per salire sulle sue terrazze da dove si può godere di una vista a 360° gradi sulla città, per salire sulle terrazze del Duomo abbiamo pre-acquistato online dei biglietti salta la fila che sono molto comodi!

Scendiamo dalle terrazze per concederci un drink rinfrescante e uno spuntino al bar all’ultimo piano della Rinascente.

Ripartiamo con il bus City Sightseeing per raggiungere il Cenacolo Vinciano, conosciuto anche come ultima cena, abbiamo la visita guidata prenotata con largo anticipo, le disponibilità sono sempre limitatissime!

Dopo la visita rientriamo in hotel per riposarci un po’ prima della cena nel caratteristico quartiere dei Navigli!

Il Secondo giorno ci concediamo una passeggiata al mattino nel modernissimo quartiere di Milano City, da qui si può facilmente raggiungere Chinatown per un pranzetto un po’ ‘atipico’. Da qui poi ci spostiamo nella zona più ad ovest della città per visitare Casa Milan e il Famoso stadio di San Siro. Per la seconda cena abbiamo scelto una trattoria nel centro per gustarci il famigerato Risotto alla Milanese

Il terzo giorno ci svegliamo presto per prendere un treno veloce per Torino, il viaggio è abbastanza veloce, in un’ora circa siamo arrivati. Anche se ci sarebbero moltissime cose da vedere in questa bellissima città dai grandi viali abbiamo dovuto fare una cernita delle cose da visitare, ci siamo concentrati sul centro e abbiamo scelto di visitare 2 tra i musei più rinomati: il Museo Egizio e il Museo del Cinema. Avevamo prenotato in anticipo un pacchetto che include i biglietti salta la fila per entrambi i musei, l’ingresso salta la fila all’ascensore della Mole Antonelliana (simbolo della città) e il tour Sali e scendo con il bus rosso scoperto (che si è rivelato molto comodo in quanto ha una fermata davanti alla stazione). La giornata è molto intensa, ma i biglietti salta la fila ci permettono di abbattere le lunghe file che ci sono all’ingresso dei musei, riusciamo quindi a visitare tutto nei tempi preposti e riprendere il treno che avevamo prenotato alle 18.00 per tornare a Milano.

Il quarto giorno ci muoviamo alla volta di Firenze, sempre utilizzando un treno alta velocità, arriviamo in tarda mattinata, giusto il tempo di andare a posare i bagagli e poi ci facciamo una passeggiata in centro tra il Duomo di Firenze, Piazza Signoria, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.

Per il quinto giorno abbiamo prenotato una escursione in giornata dal centro di Firenze che ci porta in alcune delle principali destinazioni Toscane come Pisa, Siena e San Gimignano. L’escursione dura tutta la giornata e include anche il pranzo in una Cantina nelle colline toscane con la visita guidata e una degustazione dei vini da loro prodotti. Tornando a Firenze, nel parlare con l’accompagnatrice di quanto eravamo rimasti entusiasti del tour, soprattutto della visita con degustazione ci cantina, ci parla di un'altra escursione di mezza giornata (pomeridiana) nel Chianti e Radda con degustazioni di vini e visita in cantina, decidiamo di prenotarla per il giorno dopo!  

La sera a cena ci concediamo la famosissima bistecca alla fiorentina in una delle moltissime trattorie del centro.

La mattina del Sesto Giorno andiamo subito a visitare la famosa Galleria dell’Accademia che custodisce il famigerato David, simbolo di Firenze, non prendiamo una visita guidata ma i biglietti ingresso con prenotazione (in modo da evitare la fila all’ingresso). Facciamo un pranzo veloce con un tipico panino al lampredotto acquistato in una bottega in strada e ci dirigiamo verso la stagione centrale dove abbiamo appuntamento con l’accompagnatrice per la nostra escursione all’insegna del vino a Radda e nelle colline del Chianti.

Il settimo Giorno prendiamo il treno per Roma, sono circa 2.30h di viaggio, arriviamo in mattinata a Roma Termini, uscendo ci imbattiamo in un punto vendita dei soluti bus rossi che abbiamo utilizzato a Milano e Torino, essendoci una fermata proprio davanti alla stazione decidiamo di prendere il biglietto 48h in modo da utilizzarlo anche il giorno successivo.

Andiamo subito alla scoperta dei simboli, non solo della città ma dell’Italia: il Colosseo! Nel pomeriggio invece ci concediamo una visita guidata all’interno del Musei Vaticani, meritano assolutamente una visita!

Dopo esserci riposati un po’ in hotel andiamo nel tipico quartiere Trastevere dove ci sono molti ristorantini carini per la cena.

L’ottavo giorno lo spendiamo visitando la città con il bus scoperto e a piedi tra Piazza Navona, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e i fori imperiali.

Il nono e penultimo giorno del nostro bellissimo tour nel bel paese partiamo per raggiungere Napoli, la città del mare, del sole e della PIZZA! Il treno impiega un 1.30h circa, una volta arrivati depositiamo i bagagli e ci concediamo una passeggiata in centro dove poi ci fermiamo a mangiare ovviamente una pizza napoletana!

Nel pomeriggio prendiamo il bus che ci permette di fare un tour panoramico lungo la costa della città da dove ci può godere di una vista incredibile sul Vesuvio, i colori che si possono vedere a tramonto sono favolosi!

Il secondo giorno invece vogliamo dedicarlo alla scoperta dell’antica e famosa Pompei, prendiamo il bus che dal centro di Napoli ci porta davanti agli scavi che avevamo acquistato in precedenza assieme al biglietto ingresso per gli scavi, al termine della visita purtroppo è arrivato il momento di rientrare perché la nostra vacanza è giunta al termine e il nostro volo di ritorno non aspetta 😊 !

potrebbe interessarti anche

Facci sapere cosa ne pensi

citysightseeing logo

Sightseeing Experience® s.r.l.

Via Londra, 5/7(zona industriale Bomba) -

52022 Cavriglia (Ar)

Cod.Fis. & P. IVA 02193530512

Cap Soc. 10.000,00 I.V.

REA 168593Sightseeing

Newsletter

Registrati alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato e ricevere sconti dedicati